Crema solare! Tutto quello che dovresti sapere

La protezione solare può creare confusione. Molte parole scientifiche in caratteri piccoli su etichette lunghe che apparentemente non significano molto nulla. Tuttavia saprai che questi termini ti aiutano a scegliere il miglior prodotto solare per te e la tua pelle. La decisione più importante si riduce a quanto segue: vuoi una crema solare chimica o minerale?

Ogni crema solare esistente apparterrà a uno dei due campi. E, mentre qualsiasi SPF sarà sempre meglio di niente, è importante ricordare che i filtri solari chimici e minerali (noti anche come filtri solari fisici o naturali) proteggono la pelle dai raggi solari in modi completamente diversi. In quanto tale, potresti sentirti più a tuo agio nell’acquistare uno rispetto all’altro.

“I filtri solari a base minerale agiscono creando una barriera e riflettendo la luce lontano dalla pelle”, spiega il dottor Robyn Gmyrek, dermatologo certificato presso Union Square Dermatology a New York City. “I filtri solari chimici funzionano assorbendo i raggi UV.”

Una crema solare sarà soprannominata minerale (o fisica) se include determinati ingredienti. “Avranno zinco o biossido di titanio come filtro attivo”, spiega la dott.ssa Rita Linkner, dermatologa certificata e fondatrice di RVL Skincare. Noterai anche che alcuni filtri solari minerali sottolineeranno il fatto che la loro formula contiene “zinco non nano”, il che significa essenzialmente che la molecola di zinco è di dimensioni maggiori.

Il dottor Gmyrek spiega che molte aziende hanno reso la molecola super piccola. “Questi filtri solari micronizzati o nano-ossido di zinco sono preferiti perché si sentono più leggeri, si diffondono meglio e lasciano meno tonalità bianca sulla pelle dopo l’applicazione”, afferma. D’altra parte, però, c’è una certa preoccupazione che le piccole dimensioni delle molecole possano affondare nella pelle e causare danni.

L’EWG ha convenuto che mentre sono necessari ulteriori studi per determinare definitivamente se il nano-zinco è pericoloso, al momento non ci sono prove che indichino che la molecola più piccola sia dannosa.

Una crema solare minerale è in genere il modo migliore per i bambini o per chiunque abbia la pelle sensibile: i principi attivi raramente causano una reazione allergica o un’irritazione. Il Dr. Gymrek raccomanda anche bloccanti fisici (ricordate che deviano i raggi UV) per le persone con rosacea, melasma o iperpigmentazione.

Forse il motivo più convincente per scegliere una crema solare minerale è l’inclusione di qualcosa chiamato ossidi di ferro, che è presente nella maggior parte degli SPF colorati a base di biossido di titanio. Esteticamente, un ossido di ferro conferisce al liquido una tinta e può compensare la colata bianca dello zinco. Gli ossidi di ferro possono aiutare a bloccare la luce blu, emessa dagli schermi dei computer, così come dal sole. “È stato dimostrato che per le persone con melasma o una predisposizione all’iperpigmentazione, la luce blu può causare una pigmentazione aumentata e indesiderata, specialmente nei tipi di pelle più scuri”, spiega il dottor Gymrek.

A questo punto, tu quale scegli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...